Ritorna a »
Notizie

.
Nasce Valtaro WeBlog - Settembre 2007 - In occasione dei sette anni del sito VALTARO WEB e il suo "Benvenuti a Bedonia, uno dei centri più belli e accoglienti della Valtaro". Nasce il blog di VALTARO WEB una "estensione" del sito, se volete, che vuole essere uno strumento per rendere più interagibile questo spazio dedicato alla nostra stupenda vallata e dove ognuno può dire la sua. Visitatelo a www.valtaroweb.blogspot.com

Il Codice Da Vinci - Il film più discusso, atteso e da alcuni anche il più temuto dall'anno per rivelazioni che in realtà prendono spunto da teorie già discusse da secoli ormai e che nascono in gran parte dalla penna e fantasia del romanziere americano Dan Brown, autore del omonimo libro. Abbiamo letto prima il libro al quale il film resta abbastanza fedele, se non per un tentativo di migliorare la conclusione, già di per sè deludente nel libro, con il risultato di un finale ancora peggiore. In conclusione consigliamo di risparmiare i €7.50 del cinema (cifra esorbitante per qualsiasi film) per destinarli all'acquisto del romanzo.

Codice Da Vinci

CineForum ConDiVisioni Fa il suo ritorno a Borgotaro, anche quest'anno sede della rassegna cinematografica "ConDiVisioni", promossa dall'assessorato provinciale alle Politiche Sociali e Sanitarie e da Forum Solidarietà con il sostegno della Fondazione Cariparma, e che ha l'obiettivo di promuovere, attraverso la presentazione di film a tema e attuali (sui temi della globalizzazione), il lavoro delle realtà del volontariato impegnate quotidianamente nel nostro territorio. - vedi manifestazioni


11 Settembre 2005 - Bedonia. HABEMUS PRETE! Fa il suo ingresso in paese il nuovo parroco di Bedonia. Arriva da Piacenza e si chiama Don Giovanni Cigala. Il paese aspettava un nuovo sacerdote da Gennaio, data in cui scomparve Don Franco Barolli, che a distanza di soli 2 mesi dal suo arrivo a Bedonia scomparve improvvisamente, lasciando un gran dolore, anche in chi non aveva modo di conoscerlo a fondo. Facciamo quindi i nostri auguri di benvenuto a Don Giovanni.

19 Aprile 2005 - Città del Vaticano. HABEMUS PAPAM. Il nuovo Papa, Benedetto XVI e' Joseph Ratzinger, tedesco, ha compiuto 78 anni il 16 aprile.

Il nuovo papa e' stato eletto al quarto scrutinio e dopo un giorno e mezzo di conclave. Una durata cosi' breve, 36 ore, si ebbe soltanto con Pio XII al quale nel 1939 occorsero tre scrutini per essere eletto la prima votazione del conclave e' avvenuta ieri pomeriggio, mentre questa mattina sono state fatte le altre due. Dopo 950 anni - l'ultimo pontefice germanico, Vittore II, venne infatti eletto nel 1055 - Ratzinger è l'ottavo papa tedesco.

HABEMUS PAPAM !


ABBIAMO IL PAPA !



Oggi pomeriggio i cardinali si sono riuniti alle 16 per votare: visto che la fumata e' iniziata alle 17,50, hanno avuto tempo per un solo scrutinio.
Nel 1978 per eleggere Giovanni Paolo II occorsero 8 scrutini in tre giorni, e per Giovanni Paolo I quattro scrutini in due giorn i. Nel 1963 Paolo VI fu eletto dopo sei scrutini effettuati in tre giorni e nel 1958 Giovanni XXIII con 11 scrutini in quattro giorni. Via della Conciliazione è un fiume di persone che sono accorse per poter assistere dal vivo al momento in cui il successore di Giovanni Paolo II si è affacciato dalla basilica.
"Dopo il grande Papa Giovanni Paolo II i signori Cardinali hanno eletto me pontefice, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore". Sono queste le prime parole rivolte al mondo dal nuovo papa Benedetto XVI.
"Mi consola il fatto - ha aggiunto papa Ratzinger - che il signore mi ha chiamato a lavorare ed ad agire anche con strumenti insufficienti. E soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Il Signore ci aiuterà - ha concluso Benedetto XVI - e Maria sua Santissima Madre sta dalla nostra parte».
Si terrà domenica 24 aprile alle ore 10 in San Pietro la messa solenne di intronizzazione del nuovo Papa, Joseph Ratzinger.


2 Febbraio 2005 - Valtaro Web lo diventa in tutti i sensi. Il sito sarà infatti raggiungibile non solo digitando l'indirizzo www.valtaro.org ma da oggi anche www.valtaroweb.it. Ebbene, le novità non finiscono qui: nei mesi scorsi avete avuto modo di conoscere un ottimo fotografo tramite un servizio su questo sito e il portale valtaro.it.


L'autore - Flavio Nespi, originario di Varsi, ma che per lavoro si è dovuto recare a Milano, ha deciso di mettersi "in proprio" così si è tolto lo sfizio che aveva da diverso tempo e ha aperto per la prima volta un sito tutto suo: www.valcenoweb.it "una finestra virtuale sulle bellezze naturali della Valceno". Un sito in stretta collaborazione con questo; due siti che oltre ad avere nomi molto vicini hanno in comune la passione per le nostre bellissime vallate ed il desiderio di farle conoscere. Un augurio di buon inizio e proseguimento a Flavio, che il suo sito possa crescere in modo da mostrare a chi non li conosce e a chi si trova ormai lontano dal "suo paese" i bellissimi luoghi che spesso, anche chi vi abita può dare per scontato, senza rendersi conto talvolta della fortuna che si trova tra le mani.

Viaggi ancora con il 56k? - L'Adsl pare aver invaso tutte le case, per la sua facilità di installazione e soprattutto per l'abbassamento dei costi (sia al consumo che mensili) pochi altri invece (o per disinteresse o perchè in zone non coperte dal servizio) si trovano ancora costrette all'utilizzo del fatidico 56k, la linea analogica. Questi ultimi si trovano oggi più di ieri, nettamente svantaggiati, poichè i siti sono ormai concepiti e dedicati sempre più ad un pubblico (la maggioranza) utilizzatore di adsl. il provider Libero (e altri prima di lui) pone una soluzione a questa "ingiustizia" mettendo a disposizione dei suoi clienti (ma funziona con qualsiasi connessione) un programma capace di comprimere i dati contenuti in una pagina web, velocizzandone quindi la visualizzazione. Programmino di facile installazione e ancora più semplice utilizzo.

scarica web accelerator ( da www.libero.it)


Gennaio 2005 - Aveva poco più di cinquant'anni e dopo appena 2 mesi come arciprete nella parrocchia di Bedonia, ci ha lasciato con la stessa discrezione con il quale si era presentato. Lo conoscevo pochissimo, ma avevo già trovato in lui una persona umile ma allo stesso tempo squisita e carismatica, soprattutto vicina ai giovani. Erano tanti i progetti che aveva per questi, si era da subito circondato di persone fiduciose nelle sue idee, pronti a sostenerlo. Purtroppo la sua morte prematura ha impedito che ciò avvenisse...

Addio Don Franco...
vedi articolo (di Valtaro.it)


Fine dicembre 2004 - Dopo quasi 14 anni di duro lavoro la famiglia Ravella, composta da Antonio, la moglie Norma, insieme alle figlie Rosemaria e Claudia lasciano la gestione della pizzeria "del ponte" a una giovane coppia di Carniglia. Tanti auguri dunque ai 'nuovi arrivati': buon lavoro e buona fortuna per il 2005 e gli anni a venire vedi articolo

Novembre 2004 - Il groppoclub si sta già attivando per la stagione estiva ventura e ha tante nuove proposte e allettanti per chi si recherà nel 'lido del Groppo' ...si conquista inoltre (a nostra insaputa, l'abbiamo scoperto solo ora) un articolo su polisquotidano nel mese d'agosto [vedi foto]. I nostri complimenti quindi all'affiatatissimo gruppo e arrivederci all'estate prossima dove ci aspetteranno delle sorprese!

Fine Agosto 2004 - Esce nei cinema italiani Fahrenheit 9/11 trattasi di un documentario sugli eventi del dopo 11 settembre. Il regista Michael Moore racconta cosa è successo negli Stati Uniti dopo l'attacco alle torri gemelle e soprattutto di come il presidente George W. Bush abbia usato politicamente a suo favore il tragico evento. Ecco perché questo testo rispecchia in pieno i problemi più scottanti dell'America. La telecamera di Michael Moore filma con scetticismo il Presidente George W. Bush ed i suoi consulenti. Prendendo come punto di partenza la controversa elezione del 2000, il regista illustra l'improbabile ascesa al potere del mediocre petroliere texano che diviene nel giro di poco tempo padrone del mondo libero. Moore rivela i legami personali e finanziari che uniscono la famiglia Bush a quella di Bin Laden e gli effetti devastanti della guerra in Iraq.


"THE TERMINAL" di Spielberg:

Agosto 2004 - Nasce un nuovo sito: il www.groppoclub.com, un'idea dei ragazzi della proloco di Tornolo che gesticono il servizio di bar, campeggio e campo da pallavolo nel ormai famoso ritrovo estivo del Lido del Groppo. un complimenti a loro e al webmaster Mirko Filiberti di e-solutions.


Giugno 2004 - Si scrive Tiedoli: è il nuovo giornalino di Tiedoli, a cura di Davide & Alessio Costa e i ragazzi che tornano in quella piccola frazione di Borgotaro per passare le vacanze estive, e nei weekend invernali per ritrovarsi nel loro paese d'origine. una presentazione del giornale su www.tiedoli.cjb.net una grande idea che ci auguriamo continui e cresca nel tempo. Bravi!

email: tiedoli@tiscali.it - fax: 1782.206206


I nostri complimenti più sentiti vanno verso il webmaster "Horus" del sito www.cdfreaks.it non solo per le grandi capacità e buon gusto nel design ma nell'innovazione e ricchezza di materiale proposto. Un esempio da imitare (o almeno tentare!). Qui sopra vi è proposta la sua CDF-Radio, vi consigliamo vivamente di provarla. in versione beta anche il CDF-Tv che speriamo sia presto disponibile sotto forma di codice.


Il sito più incredibile che io abbia mai visitato finora: www.atlanteitaliano.it (grazie Roberto) dovete assolutamente visitarlo e non vi pentirete: si tratta infatti di un portale dedicato alla visione on-line della Cartografia a base Nazionale dell' Intero Territorio Italiano. In soldoni: immagini satellitari che si spingono fino al tetto di casa vostra! PROVARE PER CREDERE!!!